Chi Sono

Un po' di cose su di me

La dott.ssa Melania Corvino si è laureata in Psicologia nell’anno accademico 2005/2006 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, è iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Campania.

È psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzata presso l’Istituto A. T. Beck.  Esperta nella rielaborazione dei  traumi relazionali attraverso l’uso dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Ha collaborato come psicologa volontaria presso il Dipartimento di Salute Mentale distretti 19-20 dell’ ASL CE ed il dipartimento di neurologia del II Policlinico di Napoli.

Ha lavorato in diverse strutture ospitanti minori e presso un noto centro di riabilitazione psichica del milanese occupandosi di bambini e adolescenti con disabilità cognitive gravi anche associate a disabilità motorie, disturbi psichiatrici e del comportamento, deficit sensoriali e patologie neurologiche. E’ stata responsabile dello sportello di “Ascolto Psicologico” presso il centro Omnia di Frignano. È stata caporedattore presso il giornale di psicologia online “Losbrogliamente”.

Attualmente collabora in qualità di psicologa a progetti in ambito scolastico (formazione degli adulti, ascolto psicologico, contrasto al bullismo) e sociale con la Caritas diocesana (Immigrazione ed Integrazione culturale).

Lavora come Responsabile di due comunità alloggio di minori per la Cooperativa ALICE che opera sul territorio di Napoli e Caserta da circa 20 anni, annoverando esperienze in vari settori  dei servizi sociali quali l’assistenza agli alunni disabili, l’assistenza psichiatrica nelle strutture residenziali (S.I.R.), l’assistenza alle persone senza fissa dimora, la gestione del servizio di prima accoglienza del tribunale dei minorenni, la gestione di comunità alloggio e di casa famiglia.

È Responsabile psicologa dello sportello antiviolenza “Oltre il Silenzio” attivato dall’associazione Albarosa a Casal di Principe in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Caserta presso il poliambulatorio del Palazzo Baldascino, collabora con la Cooperativa E.V.A. che gestisce numerosi centri antiviolenza su tutto il territorio campano.

Presidente di “La botte”, associazione di volontariato attiva sul territorio di Casal di Principe dal 2010 nella promozione del benessere psicofisico individuale e collettivo. Vicepresidente del movimento ecologista “Fare ambiente” di Casal di Principe. Dirigente ed addetto stampa della squadra di calcio a 5 femminile “Futsal Phoenix”.
Attivista di Amnesty International. Istruttrice di nuoto F.I.P.S.A.S.

Esercita la professione di psicologo-psicoterapeuta presso lo studio di Casal di Principe dove si occupa di psicoterapia, psicodiagnosi, sostegno e consulenza psicologica individuale con minori, adulti ed anziani, e di coppia.

E’ specializzata nel trattamento di: Disturbi di Personalità, Depressione, Disturbi d’ansia, Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Fobie, Disturbi del Comportamento Alimentare, Stress Post Traumatico, Disfunzioni Sessuali (disturbi del desiderio, eiaculazione precoce, disfunzione erettile, anorgasmia, vaginismo), Omofobia, Problemi di coppia, Separazioni coniugali o divorzi, Difficoltà nella gestione dei figli, Difficoltà nell’elaborazione di un lutto, Difficoltà relazionali ed affettive legate all’adolescenza.
Valutazioni psicodiagnostiche e Consulenze Tecniche di Parte.

Pratica: A.C.T., Tecniche di rilassamento basate sulla Mindfulness, Rilassamento Progressivo di Jacobson, Training Autogeno, Training sulle Abilità Sociali, Training Assertivo (comunicazione efficace), Training sull’Autostima, Problem Solving, Tecniche efficaci per fronteggiare lo stress, Training sull’Omofobia.

Ha la passione per la fotografia, lo sport, i viaggi….ed una valigia sempre pronta da riempire con nuove esperienze.

Benvenuti nel mio sito!

 

 

I ricordi che profumano: nulla sveglia un ricordo quanto un odore!

Un odore, un profumo appena sentito, riesce a risvegliare ad anni di distanza dettagli ed emozioni connesse a quel profumo. …

La Psicoterapia: un emozionante viaggio alla scoperta di noi stessi.

L’obiettivo più importante della psicoterapia è che il paziente possa comprendersi come individuo e possa realizzare …

Una storia di resilienza: l’ostrica e la perla.

La morte di una persona cara, la perdita del lavoro, una malattia o un incidente sono vissuti che possono alterare gli equilibri …