Trattamenti Individuali e di Coppia

Sono diverse le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi, i disturbi (o i sintomi) che possono motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Solitamente è nei momenti di crisi che, per il bisogno di trovare una soluzione, si è disposti a cogliere l’occasione di un autentico cambiamento. La terapia individuale è indicata per chiunque si trovi a vivere una condizione di disagio (in famiglia, nella coppia, nel contesto lavorativo, nel rapporto con se stesso, nelle relazioni sociali in generale) e desideri cambiarla. Lo spazio della psicoterapia rappresenta il luogo elettivo per chiarire, affrontare e superare le proprie difficoltà. Gli incontri hanno solitamente una cadenza settimanale. Alcuni momenti della vita di coppia, come la convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio, la perdita del lavoro, i lutti, le malattie, apportano dei cambiamenti importanti che possono minacciare l’equilibrio della stessa relazione. La crisi della coppia si può manifestare attraverso una forte conflittualità, mancanza o difficoltà di comunicazione, disturbi psicologici in uno o entrambi i partners (umore depresso, ansia, disturbi psicosomatici, dipendenze, etc.). Può accadere anche che sia il disagio psicologico di un figlio a segnalare una problematica di coppia. La terapia è rivolta a tutte quelle coppie che per diversi motivi si trovano ad affrontare un periodo critico o di confusione nel proprio rapporto, di conflittualità, di incomprensioni reciproche. Lo scopo è quello di aiutare a comprendere i significati delle problematiche vissute, inserendole all’interno della storia di coppia e delle storie personali e familiari di entrambi, affinché possano essere riconosciute e utilizzate le proprie risorse interne e relazionali per ritrovare l’equilibrio perso. Gli incontri hanno una cadenza quindicinale.

individuo(850)coppia-felice (850)

I ricordi che profumano: nulla sveglia un ricordo quanto un odore!

Un odore, un profumo appena sentito, riesce a risvegliare ad anni di distanza dettagli ed emozioni connesse a quel profumo. …

La Psicoterapia: un emozionante viaggio alla scoperta di noi stessi.

L’obiettivo più importante della psicoterapia è che il paziente possa comprendersi come individuo e possa realizzare …

Una storia di resilienza: l’ostrica e la perla.

La morte di una persona cara, la perdita del lavoro, una malattia o un incidente sono vissuti che possono alterare gli equilibri …